Call Us : +39 011 1986 9606 | +39 392 5535957
Lnguage :

Cos’è la Realtà Virtuale

La realtà virtuale (a volte abbreviato in VR dall’inglese virtual reality) è il termine utilizzato per indicare una realtà simulata, ricreata digitalmente. La realtà virtuale, per sua stessa definizione, simula la realtà effettiva.
L’avanzamento delle tecnologie informatiche permette oggi di navigare in modalità immersiva scenari fotorealistici in tempo reale, ed in alcuni casi anche di interagire con oggetti presenti in essi.

 

Cos’è la Realtà Virtuale Immersiva

Si parla di Realtà Virtuale Immersiva quando l’utente viene “trasportato” nello scenario riprodotto digitalmente e viene completamente assorbito da esso fornendo un’esperienza coinvolgente e capace di distrarre del tutto dalla realtà effettiva.

 

Come usufruire della Realtà Virtuale Immersiva

Per vivere un’esperienza in Realtà Virtuale immersiva è necessario disporre di un visore o di un casco per la realtà virtuale. Indossando un visore infatti, la visuale reale verrà “annullata” e sostituita da quella digitale simulata proiettata dallo schermo del visore. Per una perfetta eseprienza immersiva generalmente viene utilizzato un visore con un display integrato che avvolge la vista e un sistema di audio surround.

Sono sempre di più i dispositivi di realtà virtuale in commercio , tra i più diffusi possiamo citare Oculus Go, Samsung Gear VR, HTC Vive, Oculus Rift, o i più semplici ed economici VR Cardboard.

 

Servizi di Realtà Virtuale per aziende

La Realtà Virtuale è sempre più utilizzata dalle aziende, sia piccole che grandi come nuovo strumento di comunicazione e/o formazione.