LD Multimedia

Video Mapping – Costi

Servizi Video Mapping a Torino

Il Video Mapping  è una particolare forma di realtà aumentata, detta anche Spatial Augmented Reality che consente di arricchire e valorizzare determinati oggetti, superfici e/o interi ambienti attraverso specifiche tecniche di video proiezione.

L’uso combinato di pc e video proiettori permette di vivere meravigliose esperienze immersive e di generare quello che viene comunemente definito “effetto Wow”.

Ma quanto costa il video mapping ?
Non è facile rispondere a questa domanda, per poter infatti formulare un preventivo corretto è sempre prima necessario eseguire un’analisi dettagliata del progetto.
Gli elementi principali da valutare che andranno a comporre il preventivo del servizio di Video Mapping sono:

 

Costo noleggio video-proiettori per video mapping
Il costo per il noleggio dei video-proiettori è sicuramente l’elemento principale da valutare per poter formulare una proposta corretta.
Per ogni specifica richiesta sarà indispensabile identificare il numero e la tipologia di video-proiettori necessari alla realizzazione del progetto.
I principali criteri che determineranno questa scelta possono essere diversi, normalmente i più comuni sono:

Per questo motivo è sempre necessario programmare un sopralluogo. L’ispezione consentirà infatti di determinare la quantità e le caratteristiche minime che i video-proiettori dovranno rispettare per poter eseguire una buona proiezione.

I costi dei video-proiettori variano in base al tipo di ottica, alla risoluzione e alla luminosità, di conseguenza anche il costo alla voce “noleggio video-proiettori per video mapping” del preventivo variarierà proporzionalmente.

Produzione del contributo
Il costo per la produzione del contributo può invece variare in base alla durata e alla complessità del progetto.
In linea di massima per ogni minuto di animazione sono normalmente necessarie dalle 8 alle 24 ore di lavoro di produzione, ma in progetti particolarmente complessi i tempi possono facilmente lievitare e di conseguenza anche i costi del prodotti finito.

Installazioni e sincronizzazione
Oltre ai video-proiettori e alla realizzazione del contributo animato bisognerà inoltre preventivare il lavoro di installazione, l’eventuale preparazione della superficie su cui proiettare, il lavoro di regia e di sincronizzazione e la disisnstallazione del tutto a fine evento.

 

Exit mobile version