LD Multimedia

Campi di applicazione del Metaverso

Campi di applicazione del Metaverso

Metaverso e Web 3.0 sono ormai termini utilizzati dal mercato consumer con una certa regolarità, per via della loro capacità di aumentare l’esperienza del consumatore e per le loro applicazioni in termini di engagement e branding.

Per questo non possono e non devono più essere sottovalutati dalle imprese che vogliono ottimizzare i loro canali di vendita e ottimizzare le strategie di conversione o di cattura degli utenti presenti in rete, a prescindere che questi facciano parte o meno dei loro classici target di riferimento.

In questo senso, sono già molti i brand (grossi e piccoli) che stanno investendo, o almeno riflettendo su come e quando farlo, su Metaverso e Web 3.0.

Oggi il Metaverso contiene al suo interno diverse tecnologie interconnesse, anche non strettamente legate fra loro: fra le più note si trovano sicuramente la blockchain, le intelligenze artificiali, la realtà virtuale, la realtà aumentata e l’Internet of Things.

Ma quali sono i campi di applicazione del Metaverso?

Di seguito elenchiamo quelli che attualmente sono i principali campi di applicazione del Metaverso:

Gaming

Nel settore del videogioco, il Metaverso e il Web 3.0 stanno avendo una larga diffusione.
In particolare, grazie allo sviluppo di visori VR e alla potenzialità della modalità immersiva, il videogioco nel Metaverso passa dall’essere solamente un passatempo ludico a un vero e proprio intrattenimento.

Lavoro a distanza

Il Metaverso sta riscuotendo successo anche nel campo dello Smart Working (anche a seguito della pandemia da Covid-19).
Queste nuove tecnologie stanno consentendo lo sviluppo di un vero e proprio “upgrade” dei già noti sistemi di videoconferenza rendendo le interazioni tra utenti più vicine alla realtà, contribuendo così ad abbattere i costi e migliorare la produttività.

Comunicazione, Maketing e vendite

Nel settore del selling, le applicazioni pratiche del Metaverso permettono di arrivare a nuovi strumenti di comunicazione e catturare nicchie di utenti che, altrimenti, sarebbero state fuori dal proprio target.
Per questo motivo sviluppare applicazioni per il Metaverso da un punto di vista pubblicitario, oppure avviare una strategia di vendite direttamente sulle piattaforme destinate al Metaverso può tramutare le aziende in vere e proprie pioniere del settore.

Formazione dei lavoratori e personale

Grazie al Metaverso e alla realtà mista, è possibile potenziare la formazione e lo studio delle persone da un punto di vista professionale.
Nel settore medicale ad esempio, tramite l’utilizzo di software appositi, è stato possibile mappare con cura e dettaglio strumenti e procedure, da utilizzare poi in sede di intervento chirurgico.

Arte

L’industria dell’arte si è velocemente adattata a queste nuove tecnologie attraverso applicazioni per la realtà aumentata, per la realtà virtuale e per il Metaverso, con piattaforme che ospitano opere d’arte NFT (certificati digitali basati sulla tecnologia blockchain).
Grazie alla tecnologia NFT molti artisti hanno cominciato a digitalizzare le proprie opere o crearne direttamente di nuove digitali, dando vita ad una nuova forma d’arte rinominata NFT Art.

Exit mobile version