A cosa serve l’ottimizzazione mobile?
Avere un sito ottimizzato per gli smartphone oggi non dovrebbe più essere un optional, ma dovrebbe per tutti essere la base per ogni sito web.
Primo perché Google penalizza i siti che non vengono visualizzati correttamente su mobile facendoli retrocedere sulla pagina di ricerca, secondo perché la maggior parte degli utenti oggigiorno viaggia su internet tramite smartphone.
Gli studi dimostrano che gli acquisti vengono conclusi ancora tramite PC, ma molto spesso il primo approdo sui siti avviene tramite mobile, perché più pratico e più veloce. Avere, quindi, un sito ottimizzato e responsive serve proprio a invogliare l’utente a viaggiare sul proprio sito web ed eventualmente a concludere acquisti.
Un buon sito ottimizzato per mobile deve essere user friendly, ovvero avere la capacità di rispondere ai bisogno dell’utente in modo semplice e chiaro, avere una struttura e un’interfaccia intuitiva che non lascia spazio ai dubbi, in modo da creare un’atmosfera familiare nell’utente, capace di fargli seguire un percorso coerente che lo porti a interagire con il sito web.