Call Us : +39 011 1986 9606
Lnguage :

Guardia di Finanza – Ve.I.CO.Lo | Esperienza interattiva in VR

In occasione delle celebrazioni del 250esimo Anniversario della Guardia di Finanza, noi di LD Multimedia abbiamo contribuito alla realizzazione di Ve.I.CO.Lo.


Il veicolo lungo 16 metri, è un concentrato di tecnologia e design, che racchiude al suo interno avanguardia e tradizione.

Esternamente, il veicolo è rivestito con un wrapping grafico realizzato dal nostro reparto grafico che rappresenta mezzi terrestri, aerei e navali della Guardia di Finanza, insieme al grifone stilizzato e al logo con il motto “Nella tradizione, il futuro”.

Ma la vera innovazione, risiede all’interno del Ve.I.CO.Lo. Qui, i visitatori troveranno quattro postazioni multimediali equipaggiate con visori Oculus di ultima generazione per la realtà virtuale. Grazie a queste tecnologie, sarà possibile immergersi in simulazioni interattive che replicano fedelmente le attività operative della Guardia di Finanza.
I nostri tecnici di LD Multimedia, hanno realizzato riprese 360° spalla a spalla con i reparti del Corpo, offrendo così al pubblico esperienze virtuali avvincenti.
I visitatori potranno trovarsi a bordo di motovedette o elicotteri del Corpo, impegnati nell’inseguimento di imbarcazioni sospette in mare. Altre simulazioni permetteranno di vivere l’adrenalina di un inseguimento urbano da parte di una pattuglia di “Baschi Verdi”. Inoltre, un’esperienza particolarmente coinvolgente sarà quella di collaborare virtualmente con gli operatori del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) nella ricerca di un disperso tra le nevi, a seguito di una valanga.

 

Oltre all’esperienza VR è stato creato anche un video teaser proiettato su uno schermo LED da 85 pollici (montato su un supporto motorizzato che permettere di nascondere la tv nei momenti di inutilizzo e spostamento del veicolo), che insieme ad altri filmati sulle attività operative del Corpo e sugli eventi celebrativi del 250esimo anniversario educano il pubblico sulle complesse e vitali operazioni svolte dalla Guardia di Finanza, ma celebra anche la lunga storia e l’evoluzione del Corpo.

Il nuovo Ve.I.CO.Lo. rappresenta un perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Attraverso l’uso della realtà virtuale, la Guardia di Finanza non solo offre un metodo avanzato per la formazione e la sensibilizzazione del pubblico, ma crea anche un ponte tra il passato e il futuro, onorando la propria storia e guardando avanti con tecnologie all’avanguardia. Questo veicolo, quindi, non è solo un mezzo di trasporto, ma un potente strumento educativo e celebrativo, che riflette l’impegno della Guardia di Finanza nel mantenere alta l’eccellenza operativa e la vicinanza alla cittadinanza.