loading content..


SERVIZI LD MULTIMEDIA

r

Servizi Multimediali
LD Multimedia SRL è specializzata in comunicazione visuale, brand identity, servizi web, creazione e gestione di grandi eventi.
Sfoglia il catalogo/portfolio
Fotografia 360°
E’ il servizio base dell’azienda, da cui è partita l’attività. Attraverso il sistema con testa panoramica, manuale o automatica, generiamo fotografie sferiche a 360° di altissima qualità. Tale servizio consente l’esportazione di un virtual tour con illimitate opzioni hotspot (per aumentare alcuni elementi interni), mappe di navigazione e opzione bifocale per la visualizzazione con i visori della realtà virtuale. LD Multimedia ha implementato il virtual tour online con specificità dedicate al mondo del vr direttamente online. Tale implementazione consente di accorciare considerevomente i tempi di visualizzazione del cliente. Le diverse fotografie sferiche possono comunque essere montate in un video 360° con sottofondo audio ed essere esportate per Samsung gear, Youtube 360, Facebook e app smartphone.
La fotografia 360° ha una trama grafica di superiore qualità dell’immagine, rispetto ai setup di ripresa video. Per questo motivo LD Multimedia ha sviluppato una serie di scenari che consentono l’integrazione di video 4K all’interno di alcune porzioni della fotografia 360°, per una resa immersiva impareggiabile.
Video 360°
LD Multimedia realizza video sferici a 360° generalmente con i setup di ripresa “360 hero” che utilizzano da 7 a 10 camere Gopro Hero 4 Black. Attualmente utilizza anche setup di ripresa 360° con Zcam e BlackMagic. Gli sviluppi di postproduzione avviati da ormai tre anni ci consentono di ottenere una perfetta sincronizzazione dei flussi video con un’ottima fase di cucitura delle diverse porzioni. Grazie all’ausilio di gimbal associati e postproduzione dedicata alla stabilizzazione, si ottengono video 360° fortemente immersivi anche in condizioni estreme. Per le riprese su Drone LD Multimedia ha sviluppato un apposito sistema 360° che consente la totale eliminazione di elementi strutturali del sistema aereo.
Video stereoscopico 180°/360° Il video stereoscopio “3D” è la soluzione ideale per offrire una resa immersiva in assoluta soggettiva. Tale soluzione consente di vedere le diverse profondità di campo su cui sono posizionati gli oggetti ripresi, per un maggiore tangibilità. LD Multimedia ha costruito una serie di setup stereoscopici, anche per la soggettiva in movimento a 360°, attraverso un casco indossato dall’operatore. Tale sistema esclude dalla ripresa solo la testa per poter visionare l’intero movimento del corpo, come se si trattasse del proprio. Il video 3d a 180° viene utilizzato in ambito formativo, quando non è richiesto un grado di immersione a 360° ma la prospettiva è dedicata e focalizzata sull’attività dell’operatore.3
I video 3d possono essere animati grazie ad una architettura software sviluppata da LD Multimedia che consente la navigazione tra diversi scenari rappresentati, offrendo all’utente la possibilità di scelte multiple di selezione. In questo caso, l’applicazione in ambito formativo permette di evidenziare e studiare le diverse scelte effettuate dall’operatore per un’analisi successiva. Il Video 3d 360° viene generalmente utilizzato in ambiti culturali, turistici o di simulazione dove l’immersione deve necessariamente essere totale. La rievocazione storica è senz’altro uno degli ambiti più indicati.
Modellazione 3D per la realtà virtuale
LD Multimedia sviluppa e produce scenari e animazioni 3d ricostruite e modellate con l’ausilio dei principali software dedicati. Quest’ambito consente l’immersione in scenari che non è possibile riprendere con i sistemi video. LD Multimedia utilizza tale sistema in ambito culturale (ricostruzioni 3d di ambienti del passato, del futuro o puramente immaginari con animazione di avatar super realistici), in ambito architettonico, per la visualizzazione della finalizzazione del cantiere, in ambito formativo medicale per la navigazione all’interno del corpo umano. Generando applicazioni dedicate LD Multimedia consente all’utente di muoversi in autonomia all’interno degli scenari 3d.
Scansioni 3D
Per il mondo della sicurezza LD Multimedia sviluppa applicazioni di alta qualità per la ripresa fotografica o scansione laser di grandi ambienti. I file generati da scanner senza contatto con precisione metrologica per eseguire milioni di misurazioni 3D ad alta risoluzione in pochi secondi, permette in seguito una dedicata visualizzazione VR. La tecnologia applicata su fotografie dai droni consente la mappatura di un ambiente reale in 3d. Il percorso della scansione sul drone viene automatizzato in precedenza, per ridurre considerevolmente i tempi di ripresa. In seguito è possibile visualizzare gli scenari ottenuti in realtà virtuale, consentendo all’utente di muoversi in autonomia
Mixed Augmented Reality
LD Multimedia sta sviluppando e studiando applicazioni “mixed augmented reality”, dove il mondo reale e il mondo virtuale si fondono in un nuovo ambiente. Tali applicazioni sono particolarmente indicate per consentire all’utente di poter visionare una scena o una sequenza del processo produttivo, all’interno dell’ambiente in cui essa deve manifestarsi. Per operazioni industriali, sia con tablet o smartphone, eventualmente associati a Visori vr, è possibile inquadrare la realtà e ricevere in cambio la visualizzazione delle operazioni da svolgere, per limitare al minimo il margine di errore. Utilizzando la fotocamera integrata al device o con eventuali altri sistemi più evoluti, si può tracciare il reale movimento di porzioni del corpo dell’utente, facendolo interagire con l’ambiente virtuale.
App Smartphone
Nei diversi ambiti della realtà virtuale, le applicazioni per smartphone attualmente scaricabili dagli store sono generalmente “chiuse”, cioè consentono di vedere contenuti interni all’app, una volta scaricata “stand alone”. LD Multimedia è specializzata nella costruzione di applicazioni IOS/Android “web server” di basso peso specifico in Mb, che si collegano alla rete per visualizzare e scaricare sempre nuovi scenari. In questo modo l’applicazione diventa facilmente gestibile anche da operatori non qualificati, che possono modificare le diverse parti del software in completa autonomia.
LD Cardboard
LD Cardboard è un visore prodotto in Italia che garantisce, a parità di caratteristiche del file 360° una qualità visiva superiore. E’ un visore in cartone. LD Multimedia ha preso spunto dai due visori Google Cardbord v1 e google cardboard v2, mantenendo dalla prima versione la possibilità di essere allegato in busta ad una rivista, ma semplificandone in 3 movimenti il montaggio. Dalla seconda versione di Google Cardboard ha mantenuto l’universalità della visione (per smartphone 4,5,6 pollici) aumentandone la resa immesiva grazie alla lente unica LD e inserendo il nastro elastico. LD cardboard può essere totalmente accoppiato con carta in grafica del cliente in fustella ed ha un prezzo a partire da 5 €, diversamente dal Google Cardboard v2, attualmente in vendita a 14/15 €
Applicazioni per gli Operatori Turistici
In ambito turistico LD Multimedia ha sviluppato un’applicazione che consente di attivare contemporaneamente su illimitati smartphone la visualizzazione di scenari VR. Così la guida turistica può far vedere all’utente ricostruzioni del passato in modo sincronizzato. Per esempio: le guide turische che raccontano la Città di Milano integrano nella loro visita ricostruzioni del 1500 d.C, quando c’erano in piazza ancora i Navigli e il Duomo era in costruzione. L’immersione in tali luoghi virtuali viene suggestionata dall’interazione con avatar che si muovono intorno all’utente.
App Formative Aziendali
LD Multimedia ha focalizzato la propria attenzione nelle applicazioni formative in realtà virtuale, per sostituire i più classici manuali informativi. Questo processo permette alle aziende di formare in modo preciso e puntuale sia gli operatori aziendali che gli utenti finali, affinchè possano meglio comprendere le specificità del prodotto e le sue applicazioni. Vivendo l’esperienza in prima persona, le nostre applicazioni riducono considerevolmente i tempi formativi e i margini di errore. Questo permette anche di effettuare la formazione a migliaia di kilometri di distanza, diminuendo considerevolmente i costi.
VR APP Formative per la Sicurezza
E’ possibile ricostruire le scene formative consentendo al soggetto di muoversi all’interno dello scenario attraverso joypad, leap motion e motion gesture, che attivano la selezione di punti sensibili grazie alla forte interazione del propio corpo. In questo modo le variabili associabili alle propie scelte attivano nuovi scenari navigabili e nuove interazioni. L’esperienza permette di interagire con avatar in movimento che si muovono di conseguenza delle scelte dell’operatore.
VR APP Formative in Ambito Medicale
In ambito mediacale LD Multimedia sviluppa scenari vr video con ripresa degli interventi medico-chirurgici. Grazie alla modellazione 3d è possibile ricostruire elementi organici del corpo umano, per visionare dall’interno le conseguenze di una operazione o gli effetti dei farmaci. Si tratta di un mercato assolutamente inesplorato aperto a grandi prospettive di sviluppo. Mercoledì 17 maggio 2016 LD Multimedia presenta, in occasione di ENCALS meeting 2016, il primo scenario vr formativo per la cura del Glaucoma.
VR APP Costruzioni e Ristrutturazioni
Nelle fasi di evoluzioni del cantiere di un progetto architettonico, LD Multimedia sviluppa Scenari VR che consentono di visualizzare la resa finale, attraverso video 360° stereoscopici, fotografie 360° e modellazioni 3d.
Home Preview
E’ il sistema automatico di generazione Virtual Tour 360 dedicato al mondo dell’immobiliare. Utilizzando la camera sferica Ricoh Theta S che genera fotografie 360 fino a 5000 px, LD Multimedia ha inventato “Home Preview” che consente ad ogni operatore del settore di caricare un intero virtual Tour 360° dell’immobile in pochi minuti. Le fotografie vengono generate automaticamente ed entrando in homepreview.it, possono essere caricate, associando ad esse la successione dei singoli ambienti. Viene esportato direttamente un link web con il Virtual e opzione bifocale per la visione con i Cardboard. Il sistema genera anche le fotografie classiche, indispensabili per il caricamento nei portali di macchina immobiliari ed è ottimizzato anche per la condivisione sui social network.
VR Souvenir
Utilizza il sistema Home preview, applicato al circuito turistico. All’interno dei villaggi turistici “VR Souvenir” affianca il sistema tradizionale dei servizi fotografici ai residenti esportando in tempo reale una fotografia sferica 360°, link a qrcode e visore LDcardboard in vendita diretta.

Matteo Mainetti

Nella comunicazione non importa quanto coerente, logico e corretto il contenuto possa essere, ma se non c’è un sentimento connesso il messaggio non verrà considerato

Edgar Degas

L'arte non è ciò che vedi, ma ciò che fai vedere agli altri.

Daniel Goleman

Comunicare non significa solo inviare informazioni all'indirizzo di un'altra persona. Significa creare negli altri un'esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un'abilità emotiva.