Che cos’è un sito dinamico?
Un sito internet dinamico è un’insieme di pagine web che interagiscono con una base dati che contiene le informazioni da mostrare.
La caratteristica fondamentale di un sito dinamico è infatti il suo database. Spieghiamo meglio…
Ogni pagina del sito web dinamico contiene le proprie informazioni all’interno di tabelle di dati, e queste vengono richiamate (cioè mostrate sulla pagina) attraverso le scelte che compie l’utente sul sito.
Per fare questo, il sito ha bisogno di un supporto di gestione dei dati, un pannello di controllo, “il dietro le quinte” (spesso chiamato backend), in cui l’amministratore del sito inserisce testi, foto, informazioni varie da visualizzare.
Tecnicamente la differenza con un sito statico è che le pagine non sono realizzate solamente in html, ma vengono composte da blocchi (menù, barra laterale, call to action, spazio per i commenti, ecc) che hanno uno stile personalizzato in base al template scelto e vengono instegrate attraverso linguaggi di programmazione in grado di comunicare con il database (ASP, PHP…).
Perchè scegliere un sito dinamico?
Il vantaggio di un sito dinamico è che è possibile gestirlo in autonomia senza avere competenze di programmazione.
L’amministratore del sito può infatti inserire o modificare le informazioni presenti sulle pagine in modo semplice veloce ed intuitivo.
Meglio un Sito dinamico o un sito Statico?
La risposta corretta a questa domanda è… dipende! Dipende infatti dalle necessità del titolare del sito.
Se siete infatti a digiuno di informatica, ed avete la necessità o il piacere di modificare in autonomia i testi delle pagine, le immagini, l’aggiornamento dei prodotti o pubblicare le ultime news, la scelta ricadrà sicuramente su un sito dinamico.
Se invece necessitate di un piccolo sito vetrina contenente solo le informazioni principali della vostra attività come ad esempio “chi siamo” , “dove siamo”, contatti ed eventualmente piccole descrizioni dei vostri servizi e/o prodotti, il sito statico rappresenta la scelta ottimale.
Normalmente un sito dinamico richiede maggiore manutenzione sia da parte del fornitore (per aggiornamenti di sicurezza e backup) che da parte del gestore (per l’aggiornamento dei contenuti).
Per aggiornare i contenuti di un sito statico invece è quasi sempre necessario l’intervento di uno sviluppatore.
Non vi resta che contattarci per scoprire l’offerta più adatta a voi!
Vuoi vedere un esempio di sito dinamico?
Visita il sito Il vicolo di Bacco per avere un’idea concreta di un sito dinamico realizzato da LD Multimedia.