CIOFS FP Piemonte ha scelto LD Multimedia per la realizzazione dei Virtual Tour a 360° delle Sedi Operative.
CIOFS FP Piemonte (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale Piemonte), è un’Associazione senza scopo di lucro, di rilevanza nazionale, presente sul territorio regionale nelle aree di Torino, Alessandria, Vercelli, Novara e Asti con una Sede Legale e di Coordinamento Regionale, tredici Sedi Operative e sei Centri di Bilancio delle Competenze, Orientamento Professionale e Servizi al Lavoro.
Obbiettivo
Lo scopo del progetto è valorizzare le strutture operative e in particolar modo i laboratori professionali, consentendo agli utenti interessati di poter eseguire una visita virtuale.
La possibilità di arricchire il virtual tour con informazioni, dettagli e specifiche rende lo strumento ancor più completo e fruibile dall’utenza.
Briefing
Durante la prima fase ci siamo interfacciati con il cliente per raccogliere tutte le informazioni necessarie utili allo sviluppo del progetto.
Insieme abbiamo definito le caratteristiche principali dei Virtual Tour.
Produzione e Sviluppo
Per quanto riguarda la realizzazione delle fotografie a 360° abbiamo optato per un sistema con testa panoramica in modo da poter produrre immagini sferiche a 360° di alta qualità.
Per il template grafico invece, il team web di LD Multimedia si è occupato dello sviluppo di una skin personalizzata che verrà utilizzata per la realizzazione di tutti i Virtual Tour Ciofs FP Piemonte.
Il primo progetto realizzato per CIOFS FP Piemonte è stato il Virtual Tour CFP “Virginia Agnelli” – Torino
Il Centro opera nella zona Mirafiori Nord di Torino, ed è punto di riferimento anche dei Comuni della cintura. Collabora con aziende, associazioni, studi professionali, scuole ed enti del territorio sviluppando azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti. Il Centro è dotato di ambienti che riproducono specifiche realtà lavorative, favorendo l’acquisizione di capacità professionali, attraverso metodologie didattiche innovative e l’utilizzo di spazi attrezzati.
Il Virtual Tour, oltre che a fornire le informazioni principali (Chi Siamo, Dove Siamo, Contatti), consente di visitare gli ambienti principali della struttura e di scoprire informazioni supplementari (attraverso hotspot testuali, fotografici o video) sui laboratori e sulla strumentazione presente all’interno.
Per migliorare l’esperienza utente abbiamo sviluppato tre modalità di navigazione:
- frecce di camminamento
- menù a schede
- mappa interattiva
frecce di camminamento che consentono di spostarsi negli ambienti adiacenti
menù a schede
mappa interattiva
Non poteva infine mancare la modalità immersiva, la funzione di realtà virtuale che consente, attraverso appositi visori (VR cardboard), di essere trasportati virtualmente all’interno della struttura!